• A A A
  • Vittime di tutte le mafie

    Vittime di tutte le mafie

    SABATO 26 MAGGIO 2018 alle ore 11.15

    Vi aspettiamo presso il nostro Monumento alla memoria delle vittime di tutte le mafie all’ingresso del Liceo “GiulioCasiraghi”.

    Diamoci la mano, tutti gli onesti, facciamo valanga e vinceremo la mafia!

    Anche quest’anno il Liceo “Giulio Casiraghi” organizza la consueta e semplice cerimonia al Monumento voluto dal nostro Liceo, con il contributo degli enti locali in ricordo di tutte le vittime delle mafie, uomini e donne onesti che semplicemente credevano, attraverso il compimento del loro dovere, di contribuire al miglioramento della società civile contro la corruzione, più che mai dilagante purtroppo anche oggi, frutto della capillare diffusione della mentalità mafiosa.

    “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante nel davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione a rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore” (Peppino Impastato).

    Sarà l’occasione di ricordare due dei “nostri” scomparsi prematuramente nel corso di quest’anno scolastico, esempi di impegno quotidiano di crescita nella legalità attraverso lo svolgimento silenziono del proprio lavoro: Giorgio Piccardi e prof.ssa Enrica Plano.

    Sito realizzato da Francesco Saragò su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web.
    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale di Creative Commons