• Tutor

CHI SONO I TUTOR?

I tutor sono

• studenti preparati e competenti, soprattutto nella disciplina che scelgono;
    • studenti che svolgono un servizio di volontariato all’interno del Casiraghi;
    • studenti del terzo, quarto e quinto anno che supportano – anche in modo trasversale fra gli indirizzi – lo studio di compagni del biennio e del terzo anno appartenenti ad altre classi oppure alla propria classe,
    • studenti che vogliono imparare ad aiutare e che aiutano insegnando.

COSA FANNO I TUTOR?

I tutor

• costruiscono una relazione d’aiuto con gli studenti “allievi”;
    • ascoltano gli allievi e si accertano di aver compreso la natura delle loro difficoltà;
    • affiancano lo studio degli allievi, offrendo consigli, spiegazioni, istruzioni operative;
    • offrono assistenza concreta nello svolgimento di compiti ed esercizi;
    • guidano gli studenti all’uso di vocabolari e delle risorse bibliografiche;
    • offrono informazioni e consigli sulle metodologie di studio.

COME SI DIVENTA TUTOR?

Per diventare tutor, devi innanzi tutto volerlo e prendere sul serio il tuo compito di facilitatore a disposizione di altri studenti.

Per dichiarare la tua disponibilità, compila l’apposito form di google (clicca suIscriviti qui“) e invialo entro e non oltre giovedì 8 novembre 2018 alle ore 10:00.

Una volta selezionati, i tutor incontrano la docente referente del progetto e scelgono inoltre i tutor d’aula.

Per comprendere come svolgere al meglio il proprio ruolo, i tutor ricevono una formazione preliminare, seguendo un minicorso di un’ora e mezza tenuto a cura dei formatori dell’Anffas di Cinisello Balsamo.

A questo punto, i tutor sono pronti a cominciare!

Per rimanere aggiornato su tutte le scadenze e sul calendario degli impegni, leggi le cirrcolari e gli avvisi sul registro elettronico, oppure vai sul sito nella pagina del P2P e clicca su “Quando?”

LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

Il servizio di volontariato dei tutor è pienamente riconosciuto ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.