• A A A
  • SUMMER SCHOOL DELL’AMBROSIANA

    ambro550

     VI  SUMMER SCHOOL DELL’AMBROSIANA

    Il fascino dell’iconografia: appunti per leggere un’opera d’arte.

     

    Questo il titolo del corso tenuto da Alberto Rocca, Dottore dell’Ambrosiana e Direttore della Pinacoteca, dal 13 al 17 giugno, dalle 9.00 alle 12.30.

    Il percorso orientativo-formativo si svolgerà nelle Sale della Pinacoteca a diretto contatto con le opere d’arte che in parte  costituivano la Galleria del Cardinale Federico Borromeo.

    Donata alla Biblioteca Ambrosiana venne poi messa a disposizione degli allievi dell’Accademia del Disegno, da lui istituita nel 1620.

    Oltre ai capolavori di Botticelli, Leonardo, Tiziano e Caravaggio, il tesoro più prezioso resta il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, donato nel 1637 dal marchese Galeazzo Arconati.

    Lì è esposto il cartone preparatorio della Scuola d’Atene, disegnato da Raffaello Sanzio per l’affresco della Stanza della Segnatura in  Vaticano e acquistato nel 1625. Ai ricchi significati contenuti nell’iconografia dell’opera si è ispirato il nostro Istituto scegliendone l’immagine per l’Home page del Sito web.

    Anche quest’anno sono state ammesse alla Schola aestiva  tre studentesse del Liceo classico Casiraghi.

    A Valentina Giannotta, Alice Rossi e Gerla Shaba della 4^beta il nostro augurio di una proficua esperienza  e al dott. Alberto Rocca il nostro ringraziamento per la disponibilità e affabilità mostrate in questi anni agli studenti e alle studentesse che hanno seguito i suoi Corsi.

    Prof.ssa Elena Villani

    Sito realizzato da Francesco Saragò su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web.
    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale di Creative Commons