• Storia della scuola

Il Liceo in origine era sezione staccata del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Milano. Nel 1970 divenne sede autonoma a Sesto S. Giovanni, dove fu un punto di riferimento culturale e politico e si distinse per le scelte di ordine didattico, legate al successo formativo. In coerenza con l’identità del territorio venne intitolato a un partigiano sestese, Giulio Casiraghi, fucilato a Milano, in piazzale Loreto, nel 1944.

Giulio CasiraghiGiulio Casiraghi

Nel 1978 il Liceo fu trasferito nella sede attuale, il complesso scolastico Parco Nord, a Cinisello Balsamo. Grazie alla nuova ubicazione, consolidò la fisionomia, che ancora conserva, di punto di incontro tra Milano e l’hinterland nord.

Nella seconda metà degli anni ’80, grazie all’attività direttiva della Preside Giuseppina Mognoni a cui è intitolata l’aula Magna, il Liceo divenne un centro culturale particolarmente impegnato nella sperimentazione e nella didattica, mantenendo viva l’attenzione ai problemi sociali e al coinvolgimento degli studenti e dei genitori nell’organizzazione della scuola e contribuendo al coinvolgimento di tutte le componenti e del territorio nelle iniziative. Benché fino all’anno scolastico 1995/96 si siano avvicendati molti presidi alla guida dell’Istituto, il Liceo, grazie anche alla presenza di un forte gruppo di insegnanti appassionati e impegnati, ha mantenuto e sviluppato le sue caratteristiche peculiari.

parco nord 1977

Nel 1975 venne istituita, nella sede di via Frova a Cinisello, una sezione  staccata del Liceo Classico Omero di Milano. Quando il complesso scolastico del Parco Nord vide la luce nel 1978, il liceo classico vi trovò una nuova sede e una nuova denominazione come istituto autonomo: Liceo Classico Leopardi. La razionalizzazione amministrativa delle istituzioni scolastiche portò – dall’a.s. 1997/1998 – all’aggregazione del classico con il liceo scientifico Casiraghi, come sezione staccata.  Dall’a.s. 2013/2014 è attivo presso il Casiraghi anche l’indirizzo liceo linguistico.

casiraghi 2013