• A A A
  • Regolamenti

    REGOLAMENTO D’ISTITUTO

    Regolamento d’Istituto

    Con l’entrata in vigore dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998) e la definizione dell’autonomia amministrativa, didattica e organizzativa delle istituzioni scolastiche (D.P.R. 275/1999) ogni istituto scolastico ha adeguato il proprio Regolamento alle nuove normative.
    Il Regolamento d’Istituto  dichiara le modalità, gli spazi i tempi di azione e stabilisce le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche, prevedendo anche eventuali sanzioni . Risulta evidente lo stretto legame tra Regolamento d’Istituto e Piano dell’Offerta Formativa del quale il regolamento costituisce da una parte norma e dall’altra garanzia di attuazione. La formulazione del Regolamento del Casiraghi è stata affidata ad una commissione rappresentativa delle varie componenti e quindi approvato dal Consiglio di Istituto. L’adesione ad un Regolamento di questo genere, condiviso fin dalla sua formulazione, si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione alla vita dell’istituzione scolastica con la condivisione di obiettivi e strategie.
    Il Piano dell’Offerta Formativa e il Regolamento d’Istituto sono strumenti fondamentali per delineare un sistema di regole condiviso nell’ambito dell’autonomia scolastica.


     ALTRI REGOLAMENTI

    Regolamento_attività_negoziale_per_la_fornitura _di_beni_e_servizi

    Sito realizzato da Francesco Saragò su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web.
    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale di Creative Commons