• A A A
  • Consigli di classe

    Nella Scuola Secondaria di secondo grado il Consiglio di Classe “aperto” è formato da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato facente parte del consiglio. Nel nostro istituto si riunisce di norma 2 o 3 volte all’anno.
    Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.
    L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente. Il consiglio di classe si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell’attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali proposte in relazione a quanto previsto dal POF di Istituto…  

    Il Consiglio di Classe “chiuso”, cioè con la sola presenza dei docenti, ha competenza riguardo alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari e alla valutazione periodica e finale degli alunni.

    Riferimento normativo: art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994

    Sito realizzato da Francesco Saragò su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web.
    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale di Creative Commons