• A A A
  • LETTURA AD ALTA VOCE E ANIMAZIONE DEL LIBRO – Corso per insegnanti e educatori

    FabrizioPalmaTeatro

    La possibilità d’incontrare narrazioni capaci di rappresentare le emozioni e il mondo reale, di coltivare l’immaginazione con le storie sono occasioni di riflessione, di conoscenza e di crescita importanti, essenziali e necessarie alla costruzione della personalità, a maggior ragione in età evolutiva. Per questo la lettura, che si pratichi a scuola, in famiglia, in biblioteca, è da porre al centro del percorso educativo. Non un è optional, ma una priorità.

    Già dalla prima infanzia il libro e la lettura possono essere un’esperienza piacevole, gratificante, stimolante da mettere quindi a dimora anche tra gli strumenti educativi e pedagogici della scuola, senza dimenticare però che leggere non sempre è facile, non sempre è solo un piacere.

    Godere appieno delle storie può essere, all’inizio, anche una fatica, una prova che l’adulto educatore deve aiutare a superare acquisendo competenze, strumenti, conoscenza delle proposte di lettura offerte da un panorama editoriale ricco e variegato, ricordando, sulla scorta di Rodari, che i libri non si prescrivono e tantomeno si impongono. I libri si consigliano, si propongono, si fanno scoprire. Fin dalla più tenera età.

    Il corso di formazione rivolto agli insegnanti dei diversi ordini e gradi, si pone l’obiettivo di fornire strumenti e tecniche teatrali per leggere ad alta voce e ai bambini.
    Ritmo, musicalità delle parole e il gioco, saranno alle basi degli incontri.

    Strutturazione del corso: tre incontri, della durata di 3 ore ciascuno oltre qualora possibile visita alla biblioteca per scegliere i libri più adatti alla lettura a voce alta.

     

    Informazioni

    Max. 15 partecipanti a corso
    Costo € 450,00 + iva 22%

    Per informazioni contattare il responsabile del corso
    Fabrizio Palma:

    cell: 339.6957560
    email: fabri.palma@gmail.com
    sito web. www.fabriziopalmateatro.com

    Socio di Smart-It Soc. Coop. – Si dispone di fatturazione elettronica per la P.A. Presente su piattaforma SinTel e Arca

    Sito realizzato da Francesco Saragò su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web.
    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale di Creative Commons