• ICD 29 novembre 2018 – I nostri studenti nel mondo della ricerca

International Cosmic Day 2018

Il 29 novembre 2018 è stata una data impegnativa per gli studenti dei laboratori ConCERN del Liceo Casiraghi. Suddivisi in tre gruppi hanno partecipato alle sessioni formative e sperimentali presso il laboratorio Aula Plano della scuola, l’Istituto Tecnico Volta di Lodi, la sede dell’Università di Fisica di Milano Bicocca. Raccontiamo le loro esperienze.

Gruppo Casiraghi. La professoressa Battistella ha aperto le porte del laboratorio Plano e ha condotto l’evento, supportata dalla esperienza delle studentesse esperte Marta Pirovano, Susanna Bertolini e Rita Vadalà. I nostri studenti (Balducci Luca, Banfi Federico, Benassi Irene, Boca Lavinia, Boldrini Nicolò, Bonfà Alessia, Bottura Beatrice, Fava Mirco, Golini Sarah, Mazzali Emanuele, Noseda Diego, Pirovano Alessandra) e i partecipanti esterni hanno potuto vedere le tracce delle particelle rivelate dalla camera a nebbia e hanno effettuato misure con i rivelatori ArduSIPM della scuola, analizzando misure di coincidenza.

Gruppo di Lodi. Dopo un rocambolesco viaggio in treno, accompagnati dalla professoressa Boschiroli, i ragazzi (Elisa Molteni, Laura Zingarelli, William Toscani e Sibilla Parisi ) hanno raggiunto l’Istituto Tecnico Volta, accolte dal professor Bianchi coordinatore dell’evento. Hanno poi svolto una interessante analisi di confronto tra i dati reali del telescopio muonico di Lodi e quelli simulati dal gruppo di Bologna tramite il metodo Montecarlo.

Gruppo di Milano Bicocca. Accompagnati dalla professoressa Chiusa, i ragazzi (Francesca Elefante, Iman Shomali, Simone Torniero, Ludovica Imbratta, Francesco Coronelli) hanno effettuato misure del flusso muonico con il telescopio del laboratorio della Università. Hanno sperimentato varie orientazioni del telescopio ed analizzato i dati raccolti. Hanno inoltre potuto vedere in azione una camera a scintille e una camera a nebbia realizzata con celle Peltier.

Tutti i ragazzi nelle varie sedi hanno assistito ad interessanti presentazioni sui raggi cosmici tenute da dottori di ricerca che operano sul territorio nazionale, sono stati accompagnati in tour virtuale nel centro di ricerca del CERN, hanno approfondito alcuni temi della fisica delle particelle, vivendo per un giorno l’entusiasmo e le fatiche dei ricercatori. In collegamento audio/video hanno infine tutti potuto condividere le esperienze con i compagni di tutto il mondo.

Per visionare i risultati dei lavori svolti invitiamo a guardare i booklet dell’evento.

EC_5_b_booklet ICD Casiraghi-Unimib_2018