• ECDL

Risultati immagini per NUOVA ECDL

TEST CENTER

LICEO SCIENTIFICO LINGUISTICO E CLASSICO STATALE G. CASIRAGHI

Competenze chiave di cittadinanza europea

“La COMPETENZA DIGITALE consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.

Essa è supportata da abilità di base nelle TIC, l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.”

Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, 30/12/2006

Cos’è la NUOVA ECDL?

La European Computer Driving Licence (NUOVA ECDL) – Patente Europea del Computer – è una certificazione europea che attesta il possesso delle competenze informatiche.

La Nuova ECDL permette di rimanere sempre aggiornati certificando le proprie competenze digitali senza limite di tempo. Consente di progettare il proprio Profilo ECDL, in base ai propri interessi ed esigenze. Un Profilo ECDL è per tutta la vita.

Carta delle competenze digitali: Skills Card

Per accedere agli esami occorre acquistare una carta digitale, la Skills Card, emessa da AICA, che consente la registrazione degli esami della NUOVA ECDL effettuati con esito positivo.

La Skills Card della NUOVA ECDL non ha scadenza.

Per farne richiesta occorre scaricare dal sito del Liceo Casiraghi i due moduli in elenco, da compilare e consegnare in segreteria con allegata la ricevuta del versamento:

Modulo richiesta Skills card 2017

Modulo AICA per il consenso all’uso dei dati personali

Cosa offre il Liceo Casiraghi?

Corso NUOVA ECDL

Il liceo Casiraghi offre un corso completo (corso 7 moduli+ 7 esami + Skills Card)  a studenti, docenti e personale ATA del Liceo e agli esterni all’Istituto (solo se ci sarà disponibilità di posti e previa autorizzazione del Dirigente Scolastico). Offre inoltre la possibilità di sostenere solo gli esami e di iscriversi solo al corso relativo al modulo It Security.

Per costi e accettazione si faccia riferimento alla circolare n.61 pubblicata sul sito della scuola (http://www.casiraghi.gov.it) o alla sezione riservata all’ECDL al link Progetti.

Per iscriversi al corso completo o al corso del modulo It Security occorre compilare il seguente modulo scaricabile dal sito e  consegnarlo alla responsabile del progetto o al centralino :

MODULO ISCRIZIONE CORSO ECDL 2017

Il Calendario del corso è pubblicato sul sito e affisso sulla bacheca ECDL (atrio scuola).

Calendario corso ecdl 2017-2018

Esami NUOVA ECDL in sede

Se in possesso della Skills Card, i candidati possono iscriversi a una sessione d’esame compilando il seguente modulo scaricabile dal sito

MODULO ISCRIZIONE ESAME 2017

Il Calendario delle sessioni d’esame è  affisso sulla bacheca ECDL (atrio scuola).

Calendario_Esami_ECDL2017_18

Per studiare?

Il Syllabus ver.5 è il documento che descrive ciò che si deve sapere e saper fare per conseguire la NUOVA ECDL. Il Syllabus è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame.

All’acquisto di ciascun modulo d’esame della NUOVA ECDL, il Test Center del Liceo Casiraghi fornisce un codice di accesso personale al materiale didattico on line costituito da e-book, videolezioni e test di autovalutazione.

Non è necessario acquistare libri, sono scaricabili gratuitamente e-book preparati da AICA.

A cosa serve la NUOVA ECDL?

La certificazione dell’ECDL

• è riconosciuta  come credito formativo negli Istituti Superiori e in molti corsi di Laurea
    • è prerequisito o fa punteggio in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione nella Pubblica Amministrazione
    • per i docenti di seconda e terza fascia corrisponde a 1,5 punti
    • vale come corso di aggiornamento per i docenti
    • serve per l’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA
    • può essere inserito nel C.V.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i seguenti siti:

circolare n.61

Responsabile Progetto ECDL