• E adesso viene il Bello…

XXX^ EDIZIONE DEL CONCORSO

“SESTO E I SUOI STUDENTI”

Nel pomeriggio dello scorso sabato 20 maggio nell’ Sala del Consiglio Comunale si è svolta la manifestazione di premiazione della XXX edizione del Concorso nazionale che l’ANPI di Sesto San Giovanni dedica agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Per quest’anno scolastico il tema proposto è stato “E adesso viene il Bello…Educare alla Bellezza”.

Sono pervenuti alla Giuria 200 elaborati e come ha spiegato Lina Calvi, coordinatrice del Comitato

Promotore, rivolgendosi agli studenti agli insegnanti e ai genitori presenti, non è stato semplice selezionare i lavori pervenuti perché il tema ha  coinvolto gli studenti in una riflessione profonda sul valore soggettivo della Bellezza, che si è tradotta in apprezzabili espressioni letterarie, grafiche, pittoriche, fotografiche e multimediali.

Dopo il caloroso intervento del Sindaco, l’architetto Zeno Pizzo, relatore per la Commissione giudicatrice, ha dedicato una puntuale lettura critica ad una ventina di opere.

A conclusione della manifestazione Francesco Dettori ha presentato il libro da lui curato “I confini della paura”, contenente i lavori premiati della precedente edizione, una copia del quale è stata donata ai presenti.

E adesso viene il Bello!

Il Liceo Classico e il Liceo scientifico Casiraghi si sono distinti in modo particolare tra le scuole superiori ottenendo:

• Il Primo premio per tutte e tre le Sezioni: Testi, Arti Visive, Opere multimediali
    • Il Secondo premio per le Sezioni: Arti visive e Opere multimediali.
    • Il Terzo premio per le Sezioni: Testi e Arti visive.

Segnalazioni per i lavori di 8 studenti.

Bravi ragazzi!!!

Qui di seguito il quadro dei vincitori.

PRIMO PREMIO Teresa Iacomini classe 3^ B Liceo Casiraghi Susanna Mirabella classe 5^ E Liceo scientifico Giulio Casiraghi Classe 4^ beta Liceo classico Giulio Casiraghi
    SECONDO PREMIO   ex aequoClasse 3^ alfa Liceo classico Giulio Casiraghie

classe 3^ B Liceo Casiraghi

Alessandro Farru classe 3^ alfa Liceo classico Giulio Casiraghi
    TERZO PREMIO ex aequoMartina Maestroni classe 3^ B Liceo Giulio Casiraghie

Chen Nissa classe 5^ E Liceo scientifico Giulio Casiraghi

ex aequoRoberta Mazzotta classe 5^ C Liceo scientifico Giulio Casiraghie

Arianna Donde classe 5^ C Liceo scientifico Giulio Casiraghi

I LAVORI SEGNALATI

1. Chiara Raimondi, Elena Pasinetti e Pierfrancesco Radaelli classe 1°CS, Liceo Scientifico Giulio Casiraghi, Cinisello Balsamo (Mi): BELLEZZA-DISTRUZIONE-RICOSTRUZIONE.
    2. Leo Zhou classe 3°E, Liceo Scientifico Giulio Casiraghi, Cinisello Balsamo (Mi): “ERA TRISTE PERCHE’…”
    3. Matteo Milan, classe 5°E, Liceo Scientifico Giulio Casiraghi, Cinisello Balsamo (Mi); LO SPECCHIO CHE MOSTRO’ LA BELLEZZA DEL MONDO.
    4. Erik Aliprandi e Alessandro Sicchitiello classe 1°C, Liceo Scientifico Giulio Casiraghi, Cinisello Balsamo (Mi); LE MERAVIGLIE DEL PARTENONE.
    5. Cristina Berardinelli classe 5°DS, Liceo Scientifico Giulio Casiraghi, Cinisello Balsamo (Mi): ALL’ALBERTINA DI VIENNA.
    6. Chiara Carovelli, classe 5°E, Liceo Scientifico Giulio Casiraghi, Cinisello Balsamo (Mi): RIO 2016
    7. Alessia Della Vedova e Erica Profeta, classe 2°C, Liceo Scientifico Giulio Casiraghi, Cinisello Balsamo (Mi): PAINT
    8. Maria Chiara Ieva, classe 3°B, Liceo Scientifico Giulio Casiraghi, Cinisello Balsamo (Mi): IL PICCOLO PRINCIPE VIOLA.

Ecco i Link ai Video:

classe 4^ beta Liceo classico Giulio Casiraghi