• Didattica innovativa

Progetto EX AEQUO

Si articola in due azioni :

1. Favorire lo studio individuale o per piccoli gruppi all’interno della scuola.

Spesso gli studenti vorrebbero trovare spazi e momenti in cui lavorare insieme, ma non è sempre facile abitando lontani o non disponendo di spazi adeguati.

La scuola individua degli spazi (AULE STUDIO) e degli orari per gli studenti che abbiano desiderio di studiare insieme : lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 12.25 alle 14.20 gli studenti potranno fermarsi a scuola nelle aule predisposte: aula Riunioni (nucleo 1 piano terra) , aula Cic.

Prenotatevi direttamente sul foglio pubblicato sulla porta dell’aula Cic.

1. Promuovere la PEER to PEER education attraverso l’organizzazione di incontri tra gli studenti.

Abbiamo sperimentato in più occasioni (settimana di recupero di gennaio 2014, Vertere) che la peer education è efficace, e produce benefici in entrambi i soggetti della comunicazione.

Quando e dove?

Con successive circolari saranno comunicate le date e gli orari previsti.

La prenotazione potrà essere effettuata sui fogli predisposti di fronte alla guardiola, indicando la materia e l’argomento per il quale si è interessati.

I TUTOR:

• affiancano lo studio degli studenti in difficoltà offrendo consigli, spiegazioni, istruzioni operative
    • offrono assistenza concreta nello svolgimento di compiti ed esercizi
    • guidano gli studenti all’uso di vocabolari e delle risorse bibliografiche
    • offrono informazioni e consigli sulle metodologie di studio

Se sei un alunno del 1°, del 2° o del 3° anno e vuoi essere aiutato a studiare da uno studente più grande e più esperto che ti segua per tutto l’anno scolastico, partecipa agli incontri di Peer to Peer !

Che cos’è la Peer education?

“[…] l’educazione fra pari è il processo grazie al quale dei giovani, istruiti e motivati, intraprendono lungo un periodo di tempo attività educative, informali o organizzate, con i loro pari (i propri simili per età, background e interessi), al fine di sviluppare il loro sapere, modi di fare, credenze e abilità..