• A A A
  • CORSI GRATUITI PER DOCENTI

    Corsi gratuiti per docenti

    Scuola Leonardo da Vinci di Milano(http://www.scuolaleonardo.com/it/)

    interventi formativi completamente gratuiti destinati ai docenti e presso le sedi interessate

    Il nostro istituto da più di dieci anni si occupa di insegnamento della lingua italiana a stranieri e di formazione di docenti italiani che lavorano con studenti stranieri. Siamo ente convenzionato con l’Università per Stranieri di Siena per i corsi di formazione e sede d’esame Cils e Ditals (http://www.scuolaleonardo.com/it/corso-preparazione-esame-DITALS.html).

    Le nostre proposte di corso riguardano diversi ambiti. Ecco alcuni esempi (riportiamo in allegato i volantini delle iniziative fatte):

    L’apprendente di origine cinese nella scuola: problematiche linguistiche e culturali, caratteristiche della lingua cinese in contrasto all’italiano, valorizzazione della diversità e apprendimento cooperativo.

    L’eterogeneità come punto di forza. Tecniche di apprendimento cooperativo e ludico

     

    La scuola multiculturale. Incontri operativi per affrontare l’Italbase e l’Italstudio.

     

    Tipologie di intervento:

    metodologie di mediazione sociale

    attività stratificate, differenziate e ludiche

    CLIL e laboratorio di italiano L2

    uso di strumenti digitali

    Gli insegnanti verranno coinvolti in laboratori pratico-operativi per individuare le eterogeneità presenti in classe e per progettare attività stratificate e differenziate da implementare in modalità cooperativa. Si partirà dall’esperienza di insegnamento  di italiano a stranieri in contesti multiculturali. Ci occuperemo poi della semplificazione dei testi disciplinari e della didattica ludica, sia delle materie curricolari che dell’italiano L2.

     

    Niente vieta di aggiungere altri punti se necessario e se da voi richiesto. A tale proposito saremmo ovviamente disposte ad un eventuale colloquio conoscitivo per discutere le modalità del corso in oggetto ed eventuali modifiche al programma, in base alle vostre esigenze ed interessi.

     

    Idealmente sarebbe utile avere 20 ore di disponibilità,  suddivise in 5 incontri. Dato il carattere laboratoriale degli incontri,  prevederemmo un massimo di 30-35 docenti, sia della scuola primaria che secondaria di primo grado. Per quanto riguarda il periodo, lo possiamo concordare in base alle vostre esigenze. Le date possono essere discusse insieme e ridotto il numero di ore per incontro. Inoltre se può essere utile prevediamo anche eventuali estensioni e-learning.

    Alla fine dello stesso, sarà rilasciato a tutti i partecipanti un certificato di frequenza.

    Simona Aguzzi e Sara Bertucci

    docenti di italiano come lingua seconda e formatrici per percorsi finalizzati all’ottenimento della Certificazione DITALS, abilitante all’insegnamento della lingua italiana ad apprendenti stranieri.

     

     

     

    Sito realizzato da Francesco Saragò su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web.
    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale di Creative Commons