• A A A
  • Camera a nebbia

    Esperienza con la camera a nebbia

    All’ interno del Liceo Casiraghi è in fase di realizzazione un progetto che prevede l’allestimento di un laboratorio-mostra permanente dedicata al Cern (Centro Europeo ricerche nucleari)  e a tutti gli esperimenti che vi si stanno svolgendo.

     Il 13 aprile 2016 il nostro progetto è giunto ad una fase interessante, nella quale è finalmente stato possibile realizzare l’esperienza della camera a nebbia, un dispositivo piuttosto semplice grazie al quale è possibile l’osservazione delle tracce di alcune particelle della radiazione cosmica.

    Nella galleria di immagini troverete alcuni momenti della realizzazione dell’esperienza, insieme a qualche immagine delle tracce intercettate e ad un video girato durante l’osservazione delle particelle all’ interno della camera a nebbia.

    L’esperienza verrà ripetuta nei giorni 19 e 20 maggio prossimi, per consentire a tutte le classi del nostro Istituto di effettuare l’osservazione  (chiedete ai vostri docenti di prenotare la visita per la vostra classe!), ma anche  in occasione della manifestazione Casiragorà del 31 maggio.

    Rassegna fotografica:

     Link al Video:

    http://youtu.be/havnT1p4dyE

    Sito realizzato da Francesco Saragò su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web.
    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale di Creative Commons