• Allievi Tutor

CHI SONO GLI ALLIEVI DEI TUTOR?

Gli allievi dei tutor

• sono studenti del primo, secondo e terzo anno di tutti gli indirizzi del liceo Casiraghi, che hanno qualche difficoltà nello studio di una o più discipline;
    • sono studenti che ricevono il supporto personalizzato di un loro pari, ossia di un altro studente, nello studio di una o più discipline;
    • collaborano con i tutor, spiegando loro le proprie necessità, ponendo domande, ascoltando i suggerimenti;
    • rispettano i tutor e tutti gli altri studenti presenti nell’aula;
    • arrivano puntuali all’appuntamento con il loro tutor;
    • avvisano la docente referente se hanno un imprevisto che impedisce loro di essere presenti.

PERCHÉ DIVENTARE ALLIEVO DI UN TUTOR?

Perché

• s’impara meglio in due e quando c’è una relazione d’aiuto;
    • un altro studente che ha affrontato le stesse difficoltà prima di te, può capirti e sapere come aiutarti;
    • il supporto dei tuoi compagni più grandi è prezioso e ti fa sentire meno solo/a;
    • puoi imparare nuove strategie per superare le tue difficoltà;
    • i tutor hanno un pensiero divergente e creativo e quindi ti stimolano a trovare nuove soluzioni.

QUANDO E COME ISCRIVERSI?

• Per ricevere supporto da un tutor, devi iscriverti al P2P compilando e inviando l’apposito form (vedi “Iscriviti qui”).
    • Puoi iscriverti ogni settimana dal sabato al giovedì fino alle ore 12:00.
    • Non è consentito iscriversi per le settimane successive; ogni settimana ci sarà un nuovo modulo da compilare.
    • Ogni venerdì la docente referente scaricherà i moduli d’iscrizione e farà il match tra tutor e allievi.
    • Quando arriverai (puntuale!) in aula CIC troverai il tuo tutor ad aspettarti.
    • I nomi degli studenti che decidano d’iscriversi al P2P rimarranno noti solamente alla docente referente e ai tutor.